La tecnica della doratura

La tecnica della doratura

La doratura è un processo di decorazione ornamentale usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia oro”.

I suoi usi principali sono nella produzione di volumi di pregio per bibliofili, nella decorazione di mobili di lusso e nell’arte.

La doratura era una tecnica molto diffusa nell’arte e nell’architettura medievale, specialmente in quelle bizantina e rinascimentale, dove la foglia d’oro veniva usata nei dipinti su tavola di legno, per esaltare l’effetto visivo delle aureole dei santi, o il brillare del sole: l’inattaccabilità alla corrosione dell’oro ha permesso a queste tavole di giungere fino ad oggi con immutato splendore.

Oggi le antiche tecniche di doratura che adoro utilizzare e il colore vanno a decorare le forme stilizzate del bassorilievo, creando un connubio tra passato e presente. Ma Creativa è anche altro, è un laboratorio d’ARTigianato che inventa e reinventa elementi d’arredo lasciandosi contaminare anche dalla natura.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento